Valerio Greco

Sono nato a Capua (CE) nel 1991 e dal 2011 vivo a Bologna, dove mi sono laureato in Cinema Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) con specializzazione in Storia del Cinema e Restauro Cinematografico e dove ho ottenuto un master in Social Media Marketing presso lo Studio Samo. Sono stato responsabile come Social Media Marketing per Photoplay Productions, Aimaproject, OUTsiders Webzine e Media Archive History.

Il mio interesse verso la preservazione cinematografica mi ha portato in India tra il 2018 e il 2019 per uno stage formativo presso la Film Heritage Foundation, con sede a Mumbai.

Il cinema, la fotografia e i viaggi sono la mia passione sin da quando ho memoria e ho cominciato la mia carriera di fotografo freelance durante gli anni universitari.

Dal 2010 lavoro come fotografo per Le Giornate del Cinema Muto, uno dei più importanti festival cinematografici mondiali dedicati allo studio e alla riscoperta del cinema muto, attività che mi permette di unire la mia passione per la fotografia con il mio amore per il cinema muto e inoltre da qualche anno lavoro presso l’archivio fotografico del festival. Nel 2023 sono fotografo ufficiale presso Sound of Silent - Festival International du Film Muet de Chartres.

Dal 2016 collaboro con MovieTravel, un team di professionisti del settore cinematografico che organizza viaggi a tema nelle location dei film e delle serie TV più amate.

Pubblicazioni

SARA COZZARIN

“Ho lavorato con Valerio durante le Giornate del Cinema Muto 2011: la sua grandissima passione per il cinema e la sua formazione lo rendono senza dubbio molto competente e motivato nel suo lavoro. E' stato un piacere averlo come collega”.

ELENA TUBARO

"Ho collaborato con Valerio nel corso delle Giornate del Cinema Muto sin dall’edizione 2010, posso dire che Valerio è un ragazzo molto appassionato serio e competente. E' stato un vero piacere poter collaborare con lui."